Progetto di potenziamento: corso di Autocad avanzato- presso il POLO LICEALE GALILEO GALILEI di MONOPOLI (BA), Studenti: Chiara Biasi e Giorgia Grattagliano Classe: II Sez: B Scientifico A.S.: 2018/2019 Prof.ssa: Dormio Patrizia e Palazzo Cinzia Dirigente: Cazzorla Martino
Anche quest’anno il Polo Liceale di Monopoli (Ba), ha avviato un progetto di potenziamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto che ha offerto a noi studenti la possibilità di disegnare al computer, presso l’aula di informatica dell’area scientifica del Polo Liceale, attraverso l’utilizzo del software AutoCad 2019 (CAD Computer – aided Design) versione educational . ll CAD ci ha consentito di disegnare pienamente e realmente un progetto, il cui tema è stato la ristrutturazione della palestra in un’area dedicata interamente allo studio, che concerne un’aula per lavorare in gruppo, una sala per lo studio individuale, uno spazio dedicato all’informatica e infine anche un caffè letterario. La parte più importante è, però, un’area verde creata al centro dell’edificio per entrare in contatto con la natura e incentivare, da parte degli studenti l’amore per il nostro pianeta.
Iter progettuale
Partendo dall’area della palestra abbiamo deciso di modificarne la funzione. L’idea era quella di stimolare gli studenti ad apprezzare la natura e, partendo da questo presupposto, abbiamo deciso di organizzare il resto delle aule attorno ad un piccolo giardino. Per realizzare le altre sale ci siamo ispirate a delle immagini trovate sul web che mostravano delle particolari zone dedicate allo studio la cui principale fonte di luce erano delle grandi finestre.


Immagini di riferimento


Brescia, l’aula studio di Corso Mameli intitolata a Umberto Eco